Parrocchia S. Francesco di Paola - Cittadella del Capo

Bonifati (CS) - Piazzale Madonna di Fatima, 2

   Struttura   |  Attivita' Parrocchiali   |  Foto   |  Contatti  

Novena all'Immacolata Concezione

05 Dicembre, 2013Parrocchia S. Francesco di Paola - Cittadella del Capo

 

Notizie

---------------------------

Novena all'Immacolata Concezione

Ogni sera:ore 16.30 - S. Rosario, Santa Messa con riflessione.

Canto del Tota Pulcra.

 

 

AUGURI DON GIOVANNI !

08 Novembre, 2013Parrocchia S. Francesco di Paola - Cittadella del Capo

 

Il nostro Parroco Don Giovanni Celia
è stato confermato dal Vescovo della Diocesi S. E. Mons. Leonardo Bonanno, 
Parroco di Cittadella del Capo e Cirimarco per altri nove anni.

Auguri di buon cammino in mezzo a noi!

 

 

LA PARROCCHIA DI CIRIMARCO CELEBRA IL CENTENARIO DI FONDAZIONE

26 Settembre, 2013Parrocchia S. Francesco di Paola - Cittadella del Capo

 

 

 

IL CARDINALE BURKE PRESENZIERA’ LE CELEBRAZIONI CENTENARIE DELLA PARROCCHIA DI CIRIMARCO

25 Settembre, 2013Parrocchia S. Francesco di Paola - Cittadella del Capo

 

 

IL CARDINALE BURKE presenziera’ le

celebrazioni centenarie della PARROCCHIA DI CIRIMARCO

La conferma è appena arrivata dal Vaticano: sarà il Cardinale Raymond Leo Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e presidente della Suprema Corte dello Stato della Città del Vaticano, nel prossimo mese di settembre a presiedere nella Parrocchia Immacolata Concezione in Cirimarco di Bonifati, le solenni celebrazioni per il Primo Centenario di Fondazione della Parrocchia. Le celebrazioni centenarie –commenta il parroco canonico Don Giovanni Celia– sono iniziate nel mese di maggio con la celebrazione della festa votiva in onore dell’Immacolata e proseguiranno nel mese di agosto con una celebrazione particolare per i fratelli e sorelle emigrati, che nel periodo estivo ritornano al luogo natio. La celebrazione solenne del Centenario sarà degnamente commemorata domenica 22 settembre con la presenza dell’Em.mo Cardinale Burke, che presiederà una solenne concelebrazione Eucaristica e amministrerà il sacramento della cresima ai giovani della Parrocchia, con la partecipazione del Vescovo della Diocesi S.E. Mons. Leonardo Bonanno. Un grande dono ancora è stato concesso dal Santo Padre Francesco. Dal 15 al 22 settembre tutti i fedeli che si recheranno nella Parrocchia di Cirimarco potranno lucrare l’indulgenza plenaria alle solite condizioni stabilite dalla Chiesa. Al termine della solenne celebrazione, dopo aver impartito la benedizione Papale concessa dalla Penitenzeria Apostolica, lo stesso porporato scoprirà le lapidi commemorative dedicate all’evento del Centenario e l’altra al Cav. Davide Vivone, con un bassorilievo in bronzo che riproduce l’illustre benefattore, opera dello scultore Romeo Sandrin. Inoltre sarà curato anche un annullo filatelico che ricorderà l’evento.  

La Chiesa di Cirimarco, fu costruita nel 1901, a spese e per viva devozione del Cav. Davide Vivone, che fu anche sindaco del Comune di Bonifati. La Chiesa fu benedetta dal Vescovo di San Marco e Bisignano Mons. Vincenzo Ricotta il 17 settembre 1903, e fu eretta a Parrocchia dal Vescovo Mons. Salvatore Scanu nel 1913. In questi cento anni di vita la Parrocchia di Cirimarco ha visto tante generazioni formarsi alla scuola del Vangelo sotto la guida saggia e premurosa dei parroci che si sono avvicendati nel tempo. Per la gioiosa occasione la chiesa si arricchirà di nuovi arredi sacri e ritornerà al suo antico splendore l’artistica e pregiata statua dell’Immacolata. Anche il Comune di Bonifati nella persona del sindaco Antonio Mollo e della giunta comunale parteciperanno all’evento dando la propria fattiva collaborazione. L’evento del centenario di fondazione che si celebra in modo provvidenziale nell’Anno della fede sarà di maggiore incitamento a proseguire quel cammino di perfezione cristiana che ci chiede Papa Francesco e come ha recentemente scritto nell’ enciclica “Lumen Fidei, 1”: Chi crede, vede; vede con una luce che illumina tutto il percorso della strada; perché viene a noi da Cristo risorto, stella mattutina che non tramonta”. 

 

 

Venuta della Statua della Madonna di Fatima a Cittadella del Capo

15 Maggio, 2013Parrocchia S. Francesco di Paola - Cittadella del Capo

 

 

 

Venuta del Mantello di S. Francesco a Cittadella del Capo

15 Maggio, 2013Parrocchia S. Francesco di Paola - Cittadella del Capo

 

 

 

Il Quadro in Maiolica

15 Maggio, 2013Parrocchia S. Francesco di Paola - Cittadella del Capo

 

Cittadella del Capo inaugurato un grande quadro di San Francesco di Paola

Nei giorni scorsi è stato inaugurato a Cittadella del Capo, un grande quadro in maiolica Vietrese raffigurante San Francesco di Paola nell’atto di attraversare lo Stretto di Messina con riferimento al borgo marinaro di Cittadella del Capo. L’ opera del maestro Cicalese e della ditta Antonio Falcone da Vietri sul Mare, conclude i solenni festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola di cui quest’anno ricorrono i cinquant’anni dalla sua proclamazione a Patrono principale della Calabria. L’opera che è stata collocata sulla facciata della chiesa madre è stata voluta fortemente voluta dal Parroco Can. Don Giovanni Celia, a perenne ricordo del cinquantesimo di patronato sulla Calabria, e dalla proclamazione di San Francesco di Paola a Patrono di Cittadella del Capo. L’intera opera è stata realizzata grazie al sostegno del Sindaco Antonio Mollo e dell’ amministrazione comunale di Bonifati.  

All’inaugurazione era presente il sindaco Mollo, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale e molti fedeli della Parrocchia che gremivano il piazzale Madonna di Fatima. Ha presieduto la benedizione Padre Giovanni Sposato, frate minimo del Santuario Basilica di Paola che ricopre anche l’incarico di assistente provinciale. Nell’introduzione Padre Sposato ha esortato i presenti a una vera devozione verso il Santo di Paola che ha inizio dal cambiamento della propria vita, secondo le parole di San Francesco: “Va pulisci la tua casa -cioè la coscienza- e sii un buon cristiano”. Tutti i fedeli hanno salutato con gioia e con un forte applauso l’opera così bella che da oggi può essere ammirata da tutti sulla facciata della chiesa madre dove campeggia anche la scritta in lingua latina: “Divo Francisco de Paula dicatum”. L’incontro di fede si è concluso con i tradizionali fuochi artificiali e con il rientro della statua di San Francesco di Paola nella chiesa di san Michele. 

 

 

Comunità Viva

15 Maggio, 2013Parrocchia S. Francesco di Paola - Cittadella del Capo

 

 

 

profilo

07 Maggio, 2013Parrocchia S. Francesco di Paola - Cittadella del Capo

 

 

 

copertina

07 Maggio, 2013Parrocchia S. Francesco di Paola - Cittadella del Capo

 

 

 

struttura

07 Maggio, 2013Parrocchia S. Francesco di Paola - Cittadella del Capo